
“Talenti naturali. Radici e futuro della sostenibilità”: è stato questo il tema di fondo del XIV Forum Nazionale dei giovani soci del Credito cooperativo italiano. L’evento è andato in scena a Bari e Matera dal 25 al 27 ottobre. Risultato: tre giorni di confronto, di attività, ma anche di tante storie. A partecipare sono state 350 ragazze e ragazzi provenienti da 55 BCC di tutta Italia. fra le quali la nostra Banca, ben rappresentata da un nutrito gruppo di giovani soci. Ai lavori hanno preso parte anche giovani di 12 BCC in procinto di costituire un nuovo gruppo Giovani Soci.
Al centro del forum la sostenibilità integrale e la sua declinazione concreta nella prospettiva dei fattori ESG. Nella “tre giorni” si sono alternate lezioni, testimonianze di protagonisti di “buone pratiche”, interventi istituzionali, lavori di gruppo e attività di team-building nella formula del laboratorio, precedute il venerdì pomeriggio da giochi “rompighiaccio” per facilitare la conoscenza tra i ragazzi e dal contest “Il talento delle Idee”, tenuti entrambi nell’Hotel Oriente di Bari dove si sono radunati i partecipanti prima di essere trasferiti poi a Matera.
Il Forum è stato organizzato da Federcasse insieme al Comitato di Coordinamento dei Gruppi Giovani Soci, in collaborazione con la Federazione Puglia e Basilicata delle Banche di Credito Cooperativo e i Gruppi Giovani Soci e Socie delle BCC delle due Regioni.