
Giunge alla sua quindicesima edizione uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi nel panorama della formazione musicale giovanile in ambito scolastico: il Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Ettore Sacconi”.
Dal 14 al 16 maggio, oltre 500 musicisti – tra cui 8 orchestre – si esibiranno in 147 esecuzioni, ospitate in alcune delle location più suggestive della città etrusca: l’auditorium di San Pancrazio, la sala Sacchetti, il teatro di Santa Croce e la sala consiliare del palazzo comunale. Il gran finale è in programma per il 18 maggio, alle 16.00, presso il teatro comunale “Rossella Falk”, con la cerimonia di premiazione in forma di concerto a ingresso libero e aperta a tutta la cittadinanza. Durante l’evento verranno assegnate le borse di studio ai vincitori assoluti delle varie sezioni del concorso. La rassegna vedrà la partecipazione di 34 istituti, tra scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale, licei e conservatori, di tutta Italia.
La giuria è composta da rinomati docenti e concertisti italiani. Il Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia si svolge con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Tarquinia, della Società Tarquiniense d’Arte e Storia, del Lions Club International, dell’Accademia Tarquinia Musica e del Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila. Fondamentale anche il contributo degli sponsor, tra cui BCC Roma.
Fonte: tusciaup.com