| ||

Il Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini, ha consegnato il 6 maggio scorso al Presidente Francesco Liberati il premio e la nomina di Good Will Ambassador nel corso della 1° Edizione Microcredito Awards che si è svolta nella Sala Pia dell’Università LUMSA di Roma.
Francesco Liberati, Presidente BCC Roma, è stato scelto per le sue spiccate qualità personali e per la sua maturata esperienza in progetti di economia sociale di mercato, in ambito bancario e finanziario e per la sua devozione al sociale concretizzata attraverso campagne indirizzate alla persona e al benessere diffuso.
“Essere Good Will Ambassador del Microcredito” ha dichiarato Liberati, “è per me un onore e una responsabilità. Considero questo riconoscimento come una preziosa conferma del fatto che la BCC Roma sia un punto di riferimento per piccole imprese , famiglie e soggetti economici che difficilmente trovano ascolto altrove”. “Il microcredito – ha proseguito - non è solo “un credito di piccolo importo” ma è uno strumento di promozione sociale e di sviluppo economico che permette, tra le altre cose, un accesso al credito a neo-imprenditori con buone idee ma poche o nessuna garanzia e la nostra Banca ha sempre guardato con attenzione a questa forma di finanziamento e alle possibilità che esso crea per fasce di popolazione non trascurabili”.
Il Premio, realizzato per l’occasione dal Maestro Orafo Gerardo Sacco, rappresenta i valori universali contemplati nel logo dell’Ente Nazionale per il Microcredito, esaltando in particolare la solidarietà umana come strumento di sviluppo economico e sociale.
La mission del Good Will Ambassador del Microcredito sarà quella di promuovere attività di economia sociale, attività di microcredito e microfinanza come best practices e diffondere le ragioni della finanza sostenibile. L’indirizzo di saluto alla manifestazione è stato a cura del Magnifico Rettore della LUMSA, il Professor Francesco Bonini. L’evento è stato moderato dal Capo Ufficio Stampa ENM, la Dottoressa Emma Evangelista.