Emanuele Chiusaroli, sostenuto da BCC Roma con il suo progetto Handy Signs, si è aggiudicato il Premio Bain & Company durante la giornata finale del BCC Innovation Festival.
BCC Innovation Festival è l’iniziativa promossa dal Gruppo BCC Iccrea con l’obiettivo di individuare, tra tutte le proposte presentate dalle banche del Gruppo, idee imprenditoriali innovative e accompagnarle in un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.
I progetti finalisti, selezionati dal Comitato Scientifico, avevano la caratteristica di essere pienamente compatibili con gli obiettivi dell’Agenda 2030 Onu per lo Sviluppo Sostenibile.
Cosa è il progetto Handy Signs di Emanuele Chiusaroli? Si tratta di una sorta di Google Translate della Lingua dei Segni: e cioè una app per la traduzione in tempo reale della Lingua dei Segni Italiana (LIS) tramite un’applicazione digitale basata su Intelligenza Artificiale, che migliora l’accessibilità dei cittadini Sordi ai servizi a sportello e aiuta Sordi e udenti a comunicare in situazioni dal vivo. Handy Signs, in altre parole, è l’unica app che traduce in tempo reale i segni LIS in italiano scritto e parlato e contemporaneamente trascrive il parlato dell’interlocutore udente in sottotitoli a display, realizzando una comunicazione a due vie tra il Sordo e l’udente in grado di abbattere le barriere di comunicazione.
Nella foto: Laura De Negri (Consulente LIS in Handy Signs), Emanuele Chiusaroli (CEO & Founder di Handy Signs), Stefano Gioacchini (Responsabile Divisione Prodotti e Canali, Direzione Marketing e Commerciale BCC Roma)