Banca
20/09/2024
Vittoria all’Innovation Festival per un progetto BCC Roma
Immagine scattata durante l'Innovation Festival Day 2024
Immagine scattata durante l'Innovation Festival Day 2024

Emanuele Chiusaroli, sostenuto da BCC Roma con il suo progetto Handy Signs, si è aggiudicato il Premio Bain & Company durante la giornata finale del BCC Innovation Festival.

 BCC Innovation Festival è l’iniziativa promossa dal Gruppo BCC Iccrea con l’obiettivo di individuare, tra tutte le proposte presentate dalle banche del Gruppo, idee imprenditoriali innovative e accompagnarle in un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.

I progetti finalisti, selezionati dal Comitato Scientifico, avevano la caratteristica di essere pienamente compatibili con gli obiettivi dell’Agenda 2030 Onu per lo Sviluppo Sostenibile.

Cosa è il progetto Handy Signs di Emanuele Chiusaroli? Si tratta di una sorta di Google Translate della Lingua dei Segni: e cioè una app per la traduzione in tempo reale della Lingua dei Segni Italiana (LIS) tramite un’applicazione digitale basata su Intelligenza Artificiale, che migliora l’accessibilità dei cittadini Sordi ai servizi a sportello e aiuta Sordi e udenti a comunicare in situazioni dal vivo. Handy Signs, in altre parole, è l’unica app che traduce in tempo reale i segni LIS in italiano scritto e parlato e contemporaneamente trascrive il parlato dell’interlocutore udente in sottotitoli a display, realizzando una comunicazione a due vie tra il Sordo e l’udente in grado di abbattere le barriere di comunicazione.

Nella foto: Laura De Negri (Consulente LIS in Handy Signs), Emanuele Chiusaroli (CEO &  Founder di Handy Signs), Stefano Gioacchini (Responsabile Divisione Prodotti e Canali, Direzione Marketing e Commerciale BCC Roma)