Territorio
30/08/2024
L'Aquila - Spazio alla 15ª edizione della Rassegna di canti e danze popolari
Corale Gran Sasso
Corale Gran Sasso

A L'Aquila protagonista la musica tradizionale, con la quindicesima edizione della Rassegna Nazionale di Canti e Danze Popolari “Città dell’Aquila”, promossa dalla Associazione Corale Gran Sasso, che ogni anno si rinnova, divenendo uno dei grandi eventi rappresentativi e attesi della città e del territorio, inserito nel cartellone estivo del Comune dell’Aquila.

L’appuntamento, che viaggia con il sostegno di BCC Roma, è per domenica 1° settembre nella suggestiva cornice di Piazza Santa Margherita (nota come Piazza dei Gesuiti), con inizio alle ore 21 a seguire i concerti in programma per il “Jazz italiano per le terre del sisma”. Il raduno dei gruppi partecipanti è previsto alle ore 20 alla Fontana Luminosa per poi muoversi, come parata in costume, per il centro cittadino finno all’arrivo nel luogo del concerto. In questa edizione Abruzzo, Sardegna e Campania sono le regioni rappresentate.

Aprirà il concerto la Corale Gran Sasso  dell’Aquila diretta dal M° Carlo Mantini con l’esecuzione di alcuni celebri canti aquilani ed abruzzesi: fondata nel 1951 da Paolo Mantini, è uno dei cori più antichi d’Abruzzo, punto di riferimento per il repertorio folkloristico ma anche polifonico e sinfonico-corale collaborando stabilmente con tutte le principali istituzioni della città. Seguirà l’esibizione del Coro di Florinas (Sassari): una formazione tradizionale sarda. Chiuderà l’evento il Gruppo Folk “I Guarracini” di Napoli.
Una fra le particolarità della Rassegna è il coinvolgimento del territorio. Anche quest’anno è in programma una serata di anteprima sabato 31 agosto all’Area Verde “Carlo Iannozzi” in località San Lorenzo a Marruci di Pizzoli, sempre alle ore 21, con l'esibizione della Corale Gran Sasso e il Coro di Florinas, grazie al sostegno e alla collaborazione dell’Associazione Fraternità e del Comune di Pizzoli.