
La Giornata per la consapevolezza e la sensibilizzazione sull’autismo di Aprilia, giunta ormai alla IX edizione, si è svolta sabato 5 aprile. L’autismo, generalmente definito come un disturbo che crea difficoltà per lo sviluppo di relazioni, sociali ed affettive, solo in Italia coinvolge circa 600 mila famiglie (dati ANGSA) con una incidenza maggiore per gli uomini.
La sensibilizzazione verso l’autismo è quindi molto importante per il superamento di uno stigma sociale che non corrisponde alla realtà del disturbo.
La giornata, organizzata da Le mamme, dall’Associazione Amici della Luce in collaborazione con altre Organizzazioni di volontariato del territorio e con il sostegno della nostra Banca, si è tenuta presso la Casetta del Parco Europa di Aprilia.
Il programma ha previsto, nelle due sessioni giornaliere, un laboratorio ludico creativo inclusivo, un resoconto dell’iniziativa “l’autismo in parole e immagini”, una esposizione dei lavori del challenge on line #AutismoBlu2025 e varie altre iniziative.
Fonte: Gruppo Facebook Le mamme associazione Amici della Luce i laboratori - Generazione Z