Territorio
22/05/2025
Roma - Restaurati cinque specchi della Collezione Castellani
Immagine descrittiva dell'evento - Museo Etrusco Villa Giulia a Roma
Immagine descrittiva dell'evento - Museo Etrusco Villa Giulia a Roma

BCC Roma ha finanziato il restauro di cinque preziosi specchi della Collezione Castellani, custodita nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. L’iniziativa è stata promossa dal Rotary Club Roma Campidoglio. L’evento di presentazione degli specchi restaurati si terrà il prossimo 29 maggio alle ore 18:30.

I Castellani erano una famiglia orafa che seppe reinventare l'antica cultura etrusca nel pieno dell'Ottocento. La Collezione che prende il loro nome costituisce uno dei più importanti nuclei antiquari del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Donata allo Stato nel 1919, è composta da più di seimila oggetti interi oltre a innumerevoli frammenti: ceramiche, bronzi e materiali metallici, terrecotte, vetri, avori, oreficerie antiche, cui si affiancano quelle moderne, frutto per l’appunto della lunga attività di orafi dei Castellani: raffinati gioielli, realizzati in parte con materiale di scavo etrusco, greco e romano, e firmati con la doppia C, il prestigioso marchio della famiglia di orafi.

Fonte: roma2pass.it