Territorio
28/05/2025
Abruzzo - Grande successo per la seconda cicloturistica “L’Aquila Città Territorio”
Immagine descrittiva della Cicloturistica
Immagine descrittiva della Cicloturistica

Sport, promozione del territorio e condivisione. Sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato la seconda edizione della ciclo-turistica “L’Aquila Città Territorio”, andata in pista lo scorso 25 maggio con il sostegno di BCC Roma.

La manifestazione ha preso il via dallo storico campo da rugby di Paganica, trasformato per l’occasione in una vivace base logistica e punto di partenza per i numerosi appassionati di cicloturismo provenienti da tutta la regione.

L’evento, inserito all’interno del circuito Ciclo Tour Abruzzo Experience 2025, rappresenta la prima tappa di un percorso articolato in nove appuntamenti, promosso dal Comitato Aquilano del Centro Sportivo Italiano (CSI). La prossima tappa si terrà il 28 giugno, dando seguito a un calendario che porterà ciclisti e visitatori alla scoperta delle meraviglie dell’Abruzzo.

Due i percorsi proposti: uno da 43 km (Full) e uno più accessibile da 25 km, entrambi immersi nello straordinario scenario naturalistico e culturale del territorio aquilano. I partecipanti hanno attraversato luoghi simbolici come la Chiesa di Celestino V, il Santuario della Madonna d’Appari, il Borgo di San Pietro della Ienca con il Santuario dedicato a Giovanni Paolo II, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, e i caratteristici borghi di Camarda e Assergi.

La giornata si è conclusa all’insegna della convivialità con un pasta party gestito dal Paganica Rugby, che ha messo a disposizione logistica e ospitalità.

Il cicloturismo si conferma un’attività in forte espansione: nel 2024 in Italia ha generato circa 89 milioni di presenze e un impatto economico di quasi 9,8 miliardi di euro, con un aumento del 54% rispetto all’anno precedente.

Fonte: marsicalive.it