Territorio
28/05/2025
Roma - "Viaggio nei paesi del Teatro"
Immagine descrittiva dell'evento
Immagine descrittiva dell'evento

Il 5 giugno 2025, al Teatro Basilica di Roma, l’Associazione culturale Gerardo Guerrieri APS ha presentato il progetto "Viaggio nei paesi del teatro". Si è trattato di un inedito patrimonio documentario, presentato per la prima volta al pubblico, che ha riportato alla luce un capitolo fondamentale della storia del teatro e dello spettacolo in Italia: dal Living Theatre a Bob Wilson e Tadeusz Kantor, da Peter Brook a Jean Louis Barrault, dalla nuova danza di Merce Cunningham ai Teatri Orientali.

Tra il 1957 e il 1984, grazie alla visione di Gerardo Guerrieri e Anne d’Arbeloff, il Teatro Club trasformò infatti Roma in un laboratorio cosmopolita di arti e linguaggi performativi.

Il progetto, visitabile sul sito gerardoguerrieri.com, ha previsto la presentazione di una mostra digitale intitolata "L'avventurosa storia del Teatro Club", di cui è stato realizzato anche un album, disponibile online e a stampa, e un motore di ricerca, Archivi del Teatro Club. Grazie alla collaborazione di prestigiosi partner e al sostegno di BCC Roma l’iniziativa ha messo in rete materiali straordinari: fotografie, manifesti, lettere, copioni, testimonianze e programmi di sala con l'obiettivo di offrire ad un vasto pubblico di appassionati e studiosi un patrimonio documentario di eccezionale valore storico e artistico.

Fonte: ilmessaggero.it