Territorio
20/06/2025
Colleferro - Un raduno cicloturistico per scoprire le bellezze del territorio
immagine decorativa
immagine decorativa

Il 15 giugno scorso si è svolto il “Devilbike day”, l’annuale raduno cicloturistico a cura dell’associazione Devilbike Team di Colleferro. Obiettivo principale: far conoscere più a fondo le bellezze del territorio. In questa edizione 2025 (sostenuta da BCC Roma) gli organizzatori hanno scelto di far visitare agli ospiti, giunti da più parti del Lazio, la catena montuosa dei Monti Ernici, e in special modo il Monte Scalambra. Il gruppo si è diretto sulla ciclabile che ripercorre il tracciato della vecchia ferrovia Roma-Fiuggi-Frosinone, nel tratto compreso fra i comuni di Paliano, La Forma, Piglio ed Acuto, dove tutti hanno potuto ammirare la bellissima vista su tutta la Valle del Sacco.

Arrivati nel comune di Acuto, ci si è diretti sul percorso sterrato di Quota 800-Sentiero Natura che sovrasta il Comuni di Acuto e Piglio, per proseguire poi sul sentiero Quota 1000 che circoscrive il Monte Scalambra. Poi la discesa per riprendere la ciclabile per tornare al punto di partenza.

L’associazione, fanno sapere gli organizzatori, ha raccolto il parere più che positivo dei partecipanti per il fascino del percorso e per la preparazione di questo splendido viaggio su due ruote.

Fonte: Profilo FB Devilbike Team Colleferro