Le Fondazioni

Fondazione Credito Cooperativo di Roma

Fondazione BCC Roma

La Fondazione BCC Roma è impegnata in campo sociale e solidaristico nel solco dell’orientamento cooperativo da sempre perseguito dal socio fondatore, la Banca di Credito Cooperativo di Roma. È stata costituita il 17 gennaio del 2007, ottenendo il riconoscimento giuridico il 20 giugno 2007. L’organo direttivo della Fondazione è composto da cinque membri:

Presidente: Francesco Liberati
Consiglieri: Guido di Capua e Maurizio Longhi
Sindaco Unico: Fabio Dionisi
Direttrice: Raffaella Zottis

È nata con la missione di sostenere la comunità, devolvendo i suoi contributi all’assistenza sociale, alla beneficenza e alla valorizzazione del territorio. Uno dei principali obiettivi della Fondazione è il supporto alle categorie fragili, come gli anziani, con particolare riferimento ai soci della Banca di Credito Cooperativo di Roma. Ed è con questo principio che nel 2008 la Fondazione ha acquisito la Villa del Melograno, una residenza per anziani, sita in un magnifico parco di Frascati.

Vai al sito

Fondazione Enzo Badioli

Fondazione Enzo Badioli

La Fondazione Badioli è stata costituita il 29 ottobre del 1996 su iniziativa della Banca di Credito Cooperativo di Roma, ed ha ottenuto l’adesione della Federazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e di diverse BCC. Il riconoscimento giuridico è del 30 agosto 1999. L’organo direttivo della Fondazione è composto da nove membri.

È intitolata ad Enzo Badioli, figura di spicco del Movimento Cooperativo nel secondo dopoguerra, che ha contribuito negli anni '60 alla rivitalizzazione del Credito Cooperativo italiano e allo sviluppo della BCC di Roma. Promuove iniziative di educazione e formazione per i giovani, con particolare riferimento alla qualificazione professionale in ambito bancario e finanziario.

vai al sito