Finanziamento a PMI con contributo del MISE

Nome Prodotto
Nome esteso
Finanziamento alle Piccole Medie Imprese con contributo del MISE - Beni Strumentali Nuova Sabatini
Banner immagine
Banner/immagine
Cos'è
Descrizione colloquiale

L'offerta di credito é destinata alle PMI per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature, ai sensi della convenzione tra il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), ABI (Associazione Bancaria Italiana) e CDP (Cassa Depositi e Prestiti).

La misura agevolativa serve a sostenere gli investimenti per acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, nonché di hardware, software e tecnologie digitali.

L'agevolazione, erogata dal Ministero Sviluppo Economico alle Imprese, consiste nel riconoscimento di un contributo in conto impianti in relazione agli investimenti realizzati. 

Il contributo è pari all'ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni. Viene erogato in 5 annualità, su richiesta da parte dell'impresa direttamente al MISE, dopo la conclusione dell'investimento, con cadenza annuale, non prima di 12 mesi dalla precedente richiesta di erogazione.

Il contributo viene elevato al:

3,575% per gli investimenti 4.0 ( tecnologie digitali e sistema di tracciamento e pesatura dei rifiuti)

3,575  per gli investimenti green (in relazione a domande presentate a partire dal 1° gennaio 2023) destinati all'acquisto  di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale

La domanda

A partire dal 2 gennaio 2023, la domanda di agevolazione e la correlata richiesta di finanziamento deve essere presentata telematicamente sulla piattaforma messa a disposizione del Ministero e raggiungibile all'indirizzo https://benistrumentali.dgiai.gov.it

Successivamente la PMI con il Codice Unico di Progetto (CUP) attribuito dal Ministero,. deve inviare la domanda alla Banca tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo 08327.convenzioni@actaliscertymail.it.

La PMI ha la possibilità di beneficiare della garanzia del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, fino alla misura massima prevista dalla vigente normativa sul finanziamento bancario (80% dell'ammontare del prestito) con priorità di accesso.

È l'ideale per te se:
Ideale per te se

Sei una PMI e vuoi un finanziamento per acquistare beni strumentali per la tua attività di impresa.

Informativa
Disclaimer

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato e per quanto non espressamente indicato é necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti anche su supporto cartaceo, presso tutte le agenzie della nostra Banca.

Foglio Informativo n. 32 - Mutuo Chirografario PMI Beni Strumentali-Sabatini Ter

 
Ti potrebbe interessare anche
Finanziamento garantito dal Fondo PMI - MCC
Finanziamento garantito dal Fondo PMI - MCC
Per PMI e professionisti iscritti a ordini professionali. Con garanzia pubblica.