Normativa europea MiFID II e MiFIR

(Markets in Financial Instruments Directive, 2014/65/UE e Markets in Financial Instruments Regulation 600/2014)

A partire dal 3 gennaio 2018 in tutti gli Stati dell’Unione Europea è in vigore la nuova direttiva europea 2014/65/UE (MiFID II), che ha come obiettivo di rafforzare la tutela degli investitori in materia di servizi e prodotti finanziari, e il Regolamento europeo n. 600/2014 (MiFIR) orientato a rafforzare la trasparenza dei mercati.

Documenti informativi sui principali adempimenti MiFID II e MiFIR

Report sulla qualità di esecuzione degli ordini

In ottemperanza alle previsioni normative in materia di Best Execution, dettate dall’art. 27 della Direttiva 2014/65/UE del 15 maggio 2014, c.d. MiFID II, recepite dall’art 47 del Regolamento Intermediari n. 20307/2018, vengono di seguito pubblicati i dati previsti e relativi agli ordini eseguiti dalle sedi di esecuzione.

Prime 5 sedi di esecuzione/Broker

Vengono pubblicati i documenti che indicano, per ciascuna classe di strumenti finanziari:

Per ogni sede/Broker sono riportati i volumi negoziati ed il numero di ordini eseguiti espressi in percentuale sul totale della classe. Oltre alle informazioni quantitative è presente una sezione qualitativa ove sono fornite specifiche qualitative in relazione al rispetto dei criteri stabiliti per garantire la Best Execution, sia per la clientela retail che professional.

Report Top 5

vai ai Report Top 5


Qualità delle esecuzioni in conto proprio

Sono pubblicati i report relativi all’attività di monitoraggio e verifica sulla qualità di esecuzione offerta su strumenti finanziari eseguiti in conto proprio dalla Banca. 

Report Qualità dell'Esecuzione Offerta

vai ai Report Qualità dell'Esecuzione Offerta


Sul sito della CONSOB (Commissione Nazionale per la Società e la Borsa) si trova la pagina con alcune utili informazioni: Educazione Finanziaria 
 


Politiche TUF

Informativa in materia di politica di impegno per l'anno 2022