I Valori e la storia
Promozione economica delle comunità
Siamo da sempre al fianco delle comunità locali, investendo gran parte delle nostre risorse sui territori nei quali operiamo. Collaboriamo quotidianamente con le Istituzioni locali: il Comune di Roma, la Regione Lazio e la Regione Abruzzo sono nostri soci.Il microcredito
Per noi è uno strumento di promozione sociale e di sviluppo economico che permette un accesso al credito a neoimprenditori con buone idee ma poche o nessuna garanzia. Per questo, abbiamo attivato molteplici progetti in partnership con l’Ente Nazionale per il Microcredito, assistito dal Fondo Centrale di Garanzia. Più in generale siamo da sempre vicini alle famiglie e alle imprese, contribuendo ogni giorno all’opera di prevenzione dell’usura attraverso il contenimento dell’importo medio degli affidamenti, privilegiando le famiglie e le microimprese nella politica creditizia con una percentuale del 60% di affidamenti concessi sul totale erogato, operando con i consorzi di garanzia fidi e organi similari.Prodotti etico-solidali
La missione di BCC Roma, in linea con la missione della cooperazione di credito italiano, è caratterizzata dal posto di rilievo affidato alla responsabilità sociale. Ecco perché offriamo molteplici prodotti dalle accentuate caratteristiche etico-solidali. Scoprili tutti.La sostenibilità
Essere attenti al rispetto degli standard di tutela ambientale per noi vuol dire ottimizzare i consumi energetici e i costi, con beneficio per le persone e l’intera struttura aziendale. Significa anche raggiungere obiettivi di eco-sostenibilità nazionali e comunitari. Per questo lavoriamo costantemente per ristrutturare le agenzie e gli spazi direzionali secondo i più innovativi criteri di efficientamento energetico, adottiamo il Servizio di firma grafometrica che ci consente la produzione digitale di contratti e modulistica, in sostituzione di quelli cartacei, sensibilizziamo tutto il personale all’uso razionale delle risorse energetiche, partecipiamo all’Osservatorio ABI Lab “Green Banking” per la condivisione delle più avanzate soluzioni adottate dal sistema bancario in tema di efficienza energetica, aderiamo al Consorzio BCC Energia per la negoziazione dei contratti di gas naturale e di energia elettrica. Il 100% dell’energia elettrica utilizzata proviene da fonti rinnovabili certificate. Abbiamo inoltre identificato le figure dell’Energy Manager e del Mobility Manager aziendali per garantire un’efficace gestione ambientale degli immobili e delle emissioni dei dipendenti. Scopri tutti i nostri Prodotti ecosostenibili.
Inclusione e parità di genere
La nostra Banca ha conseguito la Certificazione parità di genere (in conformità alla norma UNI PdR 125:2022). Il riconoscimento è giunto il 22 dicembre 2023 in concomitanza con il completamento del processo di audit svolto dall’Ente di Certificazione multinazionale RINA SpA. Il risultato conferma l’impegno di BCC Roma nel continuare lungo il percorso di promozione e valorizzazione della cultura e delle pratiche di diversità e inclusione in linea con i princìpi della “Carta dei valori del Credito Cooperativo”, del Codice Etico di Gruppo e della Carta degli Impegni di Gruppo in materia di Diritti Umani.
A tal riguardo, la Banca ha istituito un Comitato Guida per la parità di genere, composto dal Direttore Generale, dalla Direttrice Risorse Umane, dal Direttore Pianificazione e Controllo e coadiuvato dai colleghi delle Risorse Umane, Sostenibilità e Organizzazione. Si tratta, quindi, di un ulteriore e concreto segnale dell’impegno della Banca verso le strategie ESG, in linea con il Piano di Sostenibilità, quale guida verso il cambiamento e l'innovazione responsabile in un ambiente di lavoro inclusivo, collaborativo, solidale, trasparente e aperto all'ascolto, in un contesto di visione sempre più ampio: la parità di genere è, infatti, uno dei 17 obiettivi fissati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile ed è il focus della Missione numero 5 del PNRR italiano.
Timeline La storia
- 19541954L’inizio: la Cassa Rurale dell'Agro Romano
- 19621962Trasferimento della sede sociale
- 19631963Enzo Badioli nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione
- 19661966La Federazione delle Casse Lazio-Umbria
- 19751975Nasce la Cassa Rurale e Artigiana di Roma
- 19781978Il Fondo di Garanzia
- 19791979Viene costituita la Cramas
- 19801980Adesione all’ABI
- 19841984La nuova sede nel cuore di Roma
- 19861986La rivista della Banca
- 198719871987 - Nomina di Francesco Liberati a Direttore Generale
- 19931993All’Eur la nuova sede legale
- 19941994Il quarantennale
- 19951995Banca di Credito Cooperativo di Roma
- 19971997Fusione della Banca di Credito Cooperativo di Scurcola Marsicana
- 20002000Francesco Liberati Presidente
- 20042004Il cinquantenario
- 201020102010 - 2019 Mauro Pastore Direttore Generale BCC Roma
- 20112011Nasce il Laboratorio dei giovani soci BCC Roma
- 2014201460 anni di BCC Roma
- 20152015Acquisita Banca Padovana Credito Cooperativo
- 20192019La Banca celebra 65 anni di attività
- 20202020Una nuova agenzia in Molise
- 20222022Francesco Liberati lascia la Presidenza
- 20232023Nomina nuovo Direttore Generale
- 20242024Fusione con la Cra dell'Agro Pontino
BCC Roma apre l'agenzia 246 a Isernia, sbarcando così in una nuova Regione: il Molise.
BCC Roma aderisce al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.
Roberto Gandolfo viene nominato Direttore Generale.
La Banca arriva in Veneto: il 19 dicembre vengono acquisite attività e passività della Banca Padovana Credito Cooperativo.
La Banca celebra i 60 anni di attività e approda sui social media. A fine anno i soci sono 28.468 e i dipendenti 1.252.
Viene inaugurato il "Laboratorio dei giovani soci BCC Roma" con l'obiettivo di promuovere la partecipazione alla vita cooperativa degli "under 40".
Mauro Pastore viene nominato Direttore Generale.
Francesco Liberati è nominato Presidente.
Nello stesso anno, viene inaugurata la rinnovata Sede di Via Sardegna.
BCC Roma esce dal Lazio e sbarca in Abruzzo: incorporata la Banca di Credito Cooperativo di Scurcola Marsicana.
In conformità con la Riforma Bancaria, la denominazione sociale cambia in Banca di Credito Cooperativo di Roma.
Il 24 aprile scompare Enzo Badioli. Nei giorni successivi, è nominato Presidente Claudio Schwarzenberger.
Inaugurata la nuova sede legale e operativa in Viale Oceano Indiano, a Roma Eur Torrino. Nello stesso anno, viene incorporata la Cassa Rurale ed Artigiana di Sacrofano.
Viene nominato Direttore Generale Francesco Liberati.
Viene inaugurata la nuova sede della Banca in Via Sardegna, nel centro di Roma.
La Cassa Rurale e Artigiana di Roma aderisce all'Associazione Bancaria Italiana.
La Cassa Rurale e Artigiana di Roma promuove la costituzione, tra i propri soci e i dipendenti, della Cramas, cooperativa di assistenza sanitaria integrativa.
Figura di spicco del Movimento Cooperativo nel secondo dopoguerra, Enzo Badioli ha contribuito negli anni '60 alla rivitalizzazione del Credito Cooperativo italiano e allo sviluppo della giovane Cassa Rurale.
Su iniziativa di 38 soci fondatori, la Banca nasce come Cassa Rurale dell'Agro Romano, a Finocchio, località nei pressi della campagna romana.