| ||

Francesco Liberati, Presidente onorario della nostra Banca, ha ricevuto il 7 luglio dal Consiglio comunale di Scurcola Marsicana, la cittadinanza onoraria, alla presenza del sindaco Nicola De Simone.
Hanno partecipato alla cerimonia il Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea Mauro Pastore e il Presidente e il Direttore Generale della BCC di Roma, Maurizio Longhi e Gilberto Cesandri.
Liberati, nato nel 1937 proprio a Scurcola, si era trasferito a Roma nel 1962. Lì - come si legge anche nelle motivazioni - iniziò una lunga carriera all’interno dell’allora Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Romano, oggi BCC Roma, di cui è stato prima Direttore Generale e poi Presidente dal 2000 al 2022.
Nel 1965 Liberati, insieme all’allora sindaco Antonello Pompei e al vicesindaco Emilio Oddi, si attivò affinché Scurcola Marsicana potesse avere una sua Cassa Rurale. Successivamente, all’inizio degli anni ’90, la Cassa attraversò un momento difficile e Liberati diede il suo contributo affinché non fosse commissariata. Nel 1997, infine, la BCC di Scurcola fu incorporata dalla BCC di Roma. Da allora l’impegno della Banca, e di Francesco Liberati in particolare, per il tessuto civico ed economico di Scurcola e dell’Abruzzo è stato concreto e costante.
Leggi il comunicato stampa