Un evento per ricordare i 140 anni dalla fondazione della prima Cassa Rurale, nata a Loreggia nel lontano 1883, il 20 giugno, su ispirazione di Leone Wollemborg.
E proprio Loreggia è stata il fulcro dell’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale “La nuova Leonessa” di Loreggia e voluta dal Prof. Ruggiero Marconato, socio della nostra Banca oltre che componente del Comitato Locale di San Martino di Lupari. Particolarmente toccante il ricordo, contenuto in una lettera del nipote del fondatore, Leo Richard Wollemborg, declamata al pubblico dal Prof. Marconato.
Fra gli interventi, quello di Michela Basso (Direttore di Zona Alta Padovana Nord della nostra Banca), la quale ha rimarcato «l'orgoglio per BCC di Roma di annoverare fra le sue filiali lo sportello di Loreggia dove affondano le origini del movimento cooperativo e di come, a distanza di 140 anni, l'attenzione ai territori e alle persone sia ancora l'elemento distintivo del nostro modo di fare banca. La raccolta viene reimpiegata sostenendo famiglie ed imprese locali. La parte imprenditoriale della Banca che alimenta la parte sociale per sostenere attraverso i Comitati Locali le iniziative meritevoli portando un sostegno concreto ai bisogni dei nostri territori. L'essere una Banca locale significa anche mantenere, a volte con notevoli sforzi, gli sportelli fisici operando in controtendenza rispetto al sistema bancario perché la relazione è alla base di nostro modo di fare e di essere».