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Informazioni Banca online

Phishing

 

 

 


Il “phishing” è una truffa ovvero un’attività illecita volta ad acquisire dati sensibili o riservati da soggetti (ad esempio: numero carta di credito, conto corrente, password, documenti di identità, ecc.), al fine di ottenere linee di credito o effettuare altre operazioni (ad esempio: acquisti) sotto falsa identità. Le informazioni vengono acquisite da organizzazioni illecite in genere via Internet, contattando i legittimi titolari anche attraverso la falsificazione e l’utilizzo di “marchi”, “loghi” e indirizzi di posta elettronica di importanti istituzioni finanziarie. Spesso la mail che viene inviata può anche contenere virus o malware che indirizzano l'utente direttamente su account non garantiti.  

 

Come difendere il tuo computer da "sguardi" indiscreti
   
 Icone sicurezza informatica 1

Non inserire mai i tuoi dati personali all'interno di e-mail

La tua banca non richiede mai i tuoi dati (iban, numero della carta di credito, le password di accesso) tramite e-mail o altra modalità

icona sicurezza informatica 2

Adotta versioni di Browser più evolute

Se ad esempio sei un utilizzatore di Relax Banking:
- Internet Explorer, versione 8 o superiore
- Mozilla FireFox, versione 3.6 o superiore
- Google Chrome, versione 12.0 o superiore
- Apple Safari, versione 4 o superiore.

 
icona sicurezza informatica 3

Non cliccare sui link

Non aprire file allegati e non rispondere alle mail false.
I siti web proposti da e-mail sospette non vanno visitati anche se presentano la stessa grafica ed il logo della tua Banca, neppure per brevi periodi.
La stessa precauzione vale per i file allegati: mai scaricarli.
È ovvio che alle e-mail di spamming non devi né rispondere né cliccare sul collegamento.

   
 icona sicurezza informatica 4 Assicurati che il sito sul quale stai operando sia protetto

Prima di digitare qualsiasi dato riservato, controlla la presenza, sulla pagina web, dell’icona che rappresenta un piccolo lucchetto
   
 icona sicurezza informatica 5 Utilizza password semplici da memorizzare 

Evita di trascriverle in supporti reperibili da altri
   
 icona sicurezza informatica 6 Verifica costantemente nella stringa dell'URL la presenza dell'acronimo "https" anziché "http”

E presta attenzione nei casi in cui il computer richieda la conferma delle credenziali. In questo caso, se sei utilizzatore di Relax Banking, puoi contattare sempre il numero dell'assistenza 06.87419081
   
 icona sicurezza informatica 7
Impara a riconoscere una e-mail sospetta

Non è personalizzata con il tuo nome e cognome.
Contiene richieste di informazioni che dovrebbero essere indispensabili, quali rinnovo di una carta di credito o di un servizio, aggiornamenti, problemi tecnici, altro.
Fa spesso uso di toni intimidatori; ad esempio minaccia la sospensione dell’account in caso di mancata risposta dell’utente.
Non chiede risposta diretta al mittente ma invita a cliccare sul collegamento fornito.
   
 icona sicurezza informatica 8 Cosa fare se hai ricevuto una e-mail sospetta?

Informaci scrivendo a banca.elettronica@roma.bcc.it.
In alternativa, denuncia l'accaduto all'Autorità Giudiziaria o di Polizia.
   
 icona sicurezza informatica 9

Se sei un utilizzatore del servizio Relax Banking

È consigliabile inserire, nella sezione "notifiche" del portale, il tuo numero cellulare/e-mail per ricevere via SMS/e-mail la notifica di ogni tuo accesso e di ogni disposizione inoltrata.
Attiva gratuitamente, presso la tua agenzia, la funzionalità per ricevere un codice aggiuntivo di autenticazione OTP (one time password) via sms.
Nell’atto di spedizione di una disposizione/distinta, una volta attivata tale funzionalità, dovrai:
- inserire la sua password dispositiva
- inserire il codice OTP
- inserire un secondo codice OTP generato
- dal sistema e inviato al suo cellulare via sms

   
 icona sicurezza informatica 11 In caso di furto o smarrimento dell’OTP

E' necessario contattare l'assistenza al numero verde 800.05.06.06 (attivo tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24) oppure la tua filiale di riferimento. In caso di chiamate dall'estero il servizio è disponibile al numero +039.0444.651706
   
 icona sicurezza informativa 12 Se sei un internauta e ami intrattenerti sui social network

Proteggiti con il servizio Sicurnet che puoi richiedere a pagamento presso gli sportelli della Banca.
Sicurnet è la prima e unica soluzione sul mercato italiano in grado di monitorare la circolazione dei tuoi dati sul web (dati personali, dati di accesso ai servizi di home banking, gli identificativi delle tue carte di credito, ecc...) per avvisarti e proteggerti nel caso in cui siano esposti in maniera troppo estensiva (ad esempio sui social network) o nel caso che tali dati siano stati carpiti da software malevoli e siano in circolazione in ambienti web ritenuti ad alto rischio
   
 icona sicurezza informatica 14 Importante!
Ricordati che la tua banca non richiederà mai tramite messaggi di posta elettronica di fornire dati riservati:


- nome utente e password
- dati delle carte di pagamento
- coordinate iban del conto corrente
- codici segreti di accesso a servizi.

Poni sempre la massima attenzione e se hai dei dubbi contatta sempre la tua agenzia.
 

 

Evita le "trappole"

Ricordati che internet è un po' come il mondo reale: come non daresti a uno sconosciuto il codice pin del tuo bancomat, allo stesso modo non consegnare i tuoi dati senza essere sicuro dell'identità di chi li sta chiedendo.

Icona PDFScarica il piccolo manuale di sicurezza informatica 

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