Le nostre Fondazioni

Operare per la collettività

Logo Fondazione BadioliLa Fondazione Badioli è stata costituita il 29 ottobre del 1996 su iniziativa della Banca di Credito Cooperativo di Roma, con l’adesione della Federazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e diverse BCC, ottenendo il riconoscimento giuridico il 30 agosto 1999. L’organo direttivo della Fondazione è composto da 9 membri.

È intitolata ad Enzo Badioli, figura di spicco del Movimento Cooperativo nel secondo dopoguerra, che ha contribuito negli anni '60 alla rivitalizzazione del Credito Cooperativo italiano e allo sviluppo della BCC di Roma. Promuove e attiva iniziative di educazione e formazione per i giovani, con particolare riferimento alla qualificazione professionale in ambito bancario e finanziario.

www.fondazionebadioli.it


 

Logo Fondazione BCC RomaLa Fondazione BCC Roma è impegnata nel perseguimento di obiettivi di sostegno sociale e solidarietà nel solco dell’orientamento cooperativo da sempre perseguito dal socio fondatore, la Banca di Credito Cooperativo di Roma.

È stata costituita il 17 gennaio del 2007, ottenendo il riconoscimento giuridico il 20 giugno 2007. L’organo direttivo della Fondazione è composto da 5 membri:

Presidente: Francesco Liberati
Consiglieri: Guido di Capua e Maurizio Longhi
Sindaco Unico: Fabio Dionisi
Direttrice: Raffaella Zottis

È nata con la missione di sostenere la comunità, devolvendo i suoi contributi all’assistenza sociale, alla beneficenza e alla valorizzazione del territorio, promuovendo inoltre, l’accrescimento morale e culturale dei soci della banca.

Uno dei principali obiettivi della Fondazione è il supporto alle categorie fragili, come gli anziani, con particolare riferimento ai soci della Banca di Credito Cooperativo di Roma. Ed è con questo principio che nel 2008 la Fondazione ha acquisito la Villa del Melograno, una residenza per anziani, sita in un magnifico parco di Frascati.