Territorio
21/05/2024
Priverno - In arrivo la terza edizione di “Vini d’Abbazia”
Immagine decorativa tratta dall'evento
Immagine decorativa tratta dall'evento

Dopo il grande successo delle due edizioni precedenti torna “Vini d’Abbazia”, la manifestazione ospitata nella storica Abbazia di Fossanova (a Priverno, in provincia di Latina).

L’evento, sostenuto dalla nostra Banca, si svolgerà dal 7 al 9 giugno e prevede la presenza di oltre 30 cantine, tra cui alcune realtà legate all’Associazione Les Vins D’Abbayes, che svolge un’analoga manifestazione a Parigi.

La novità di questa edizione sarà la Georgia, presente con il Monastero Alaverdi risalente al VI secolo d.C. Sepolte nelle cantine del monastero, le Qvevri (anfore di terracotta) ospitano il vino che fermenta e poi si affina in questi leggendari contenitori. Tra le etichette italiane presenti per la prima volta, da segnalare il Prosecco Superiore DOCG del Monastero Cistercense dei Santi Gervasio e Protasio di Vittorio Veneto, il cui vigneto si trova proprio all’interno delle mura del Monastero. Nuova entrata anche l’Abbazia di Santa Maria de La Matina, di San Marco Argentano in provincia di Cosenza, antico luogo di sosta dei crociati in partenza per la Guerra Santa.

Ogni giorno, inoltre, nel Refettorio si svolgeranno le Master Class rivolte alle produzioni delle diverse Abbazie. Il pubblico potrà dunque vivere un’esperienza davvero unica in Italia, assaporando i vini prodotti in luoghi dalla storia millenaria.