
Giunta alla sesta edizione, è tornata anche quest’anno la rassegna teatrale “Dal Mito alla Storia”, organizzata dalla Pro Loco di Civitavecchia presso l’area archeologica delle Terme Taurine. La rassegna, che fin dal primo anno ha riscosso un grande successo di pubblico, ha proposto come tema conduttore il mistero con tre rappresentazioni, sotto la direzione artistica di Gino Saladini.
Primo appuntamento domenica 13 luglio con “Dove cade l’ombra” testo inedito scritto e diretto da Marco Paniccia e portato in scena per la prima volta dalla Compagnia teatrale Avanzi di Scena di Civitavecchia. Lo spettacolo ha condotto lo spettatore in una trama lineare ma dai contorni molto complessi, essendo immerso negli angoli nascosti ed ancora oscuri di una notissima e drammatica vicenda che negli anni ‘70 ha stravolto la storia e le sorti dell’Italia.
Venerdì 18 e sabato 19 è stata rappresentata “Misteriosa Roma”, spettacolo di teatro canzone dedicato ai misteri della città eterna di Gino Saladini e Anthony Caruana. In scena, una band dal vivo con sette musicisti e sei cantanti che hanno dato voce ai grandi classici della romanità; una ballerina che ha trasformato la scena in un sogno in movimento, e tre attori capaci di toccare tutte le corde dell’anima, oltre ad un video scenografico sorprendente, che ha fatto da cornice visiva a ogni emozione.
La programmazione si è conclusa sabato 26 luglio con “Le divinità delle acque” da un’idea di Gino Saladini. Una forma di spettacolo sperimentale per raccontare le storie di figure mitologiche femminili legate all’acqua con la voce narrante di Emanuele Seretti e interventi di Maria Zeno e Roberta Galletta. La colonna sonora è di Anthony Caruana e il video di Pier Paolo Saladini.
Maria Cristina Ciaffi, presidente Pro Loco Civitavecchia, ha ringraziato i sostenitori dell’iniziativa, tra cui la BCC di Roma.
Fonte: orticaweb.it