Territorio
07/08/2025
Cori - Il Latium World Folkloric Festival conquista il Giubileo
Immagine descrittiva dell'evento
Immagine descrittiva dell'evento

Si è conclusa con un bilancio più che positivo la 2025 “IUBILAEUM” World Folkloric Festival, l'eccezionale edizione del Latium World Folkloric Festival dedicata al Giubileo della Chiesa. L'evento, che dal 24 luglio al 7 agosto ha animato diverse città e borghi del Lazio, ha portato in scena le musiche e le danze popolari di oltre 250 artisti provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale “Festival della Collina” di Cori è sostenuta dalla nostra Banca. Una grande rete locale come il Comune e la Pro Loco di Cori ha visto l’edizione 2025 ancora più sontuosa con una ricca serie di partner istituzionali dei comuni del Lazio e del nostro Paese (come il Ministero per la Cultura e del Turismo).

Per due settimane, piazze, teatri e luoghi iconici della regione – dal Colosseo a Villa d’Este, fino al Tempio di Ercole Vincitore – si sono trasformati in un palcoscenico a cielo aperto. Il festival ha offerto uno straordinario appuntamento di scambio culturale, coinvolgendo un vasto pubblico di tutte le età e consolidando il suo ruolo di "Buona Pratica Culturale di Eccellenza" riconosciuta dalla Regione Lazio.

L’obiettivo di diffondere una cultura di pace, solidarietà e tolleranza è stato pienamente raggiunto, grazie anche all'energia dei giovani artisti e al supporto di numerose istituzioni e volontari. Un appuntamento che si conferma un motore importante per il turismo e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del Lazio.

Fonte: Profilo Instagram Latium Festival