
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, il 4 settembre parte la quinta edizione della fiera mercato Amatrice a cavallo. La manifestazione, interamente dedicata al cavallo e alle tradizioni locali, si svolgerà anche quest’anno in frazione Torrita di Amatrice (RI) a ridosso della via Salaria e visibile da chiunque transiti quel tratto di strada, quindi facilmente raggiungibile. L’edizione 2025 si preannuncia ricca di sorprese, spettacoli e ospiti di livello internazionale.
Saranno presenti oltre 600 cavalli di razze diverse e circa 100 muli provenienti dalle scuderie di tutta Italia. Una sezione specifica sarà dedicata al cavallo da Tiro Pesante Rapido, da sempre fidato collaboratore nel lavoro dei campi. È prevista la presenza dell’Associazione Nazionale Cavallo Equestre (CAI TPR e ANACAITPR) e di numerosi ospiti di livello internazionale. Come negli anni passati si svolgeranno spettacoli equestri di vario genere – anche notturni –, dimostrazioni con sfilate di riproduttori selezionati CAITPR (stalloni e fattrici) con premiazione finale prevista per il pomeriggio della domenica, intrattenimento e animazione per tutte le età. Sarà possibile inoltre fare giri con carri e carrozze e passeggiate con i cavalli. All’interno della fiera mercato ci saranno stand con esposizione e vendita di articoli e accessori per l’equitazione e non solo, punti di ristoro per la degustazione di prodotti tipici della gastronomia locale.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Amatrice ed è organizzato in collaborazione con ARSIAL Lazio – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, BERTI1 – Progettazioni e Costruzioni e BCC Roma.
Fonte: formatrieti.it – Corriere di Rieti