Banca
16/09/2025
Al via “Pythika”, competizione artistica inclusiva
Immagine dell'evento
Immagine dell'evento

È stata la Presidenza del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi, il 16 settembre, la cornice della presentazione di “Pythika – Giochi Pitici”, la prima competizione artistica inclusiva a livello internazionale. Una iniziativa preziosa, curata da L’Arte nel Cuore Onlus con il sostegno di BCC Roma, che continua a lavorare al fianco di tante realtà solidaristiche capaci di fare la differenza.

Il progetto, ideato da Daniela Alleruzzo, Claudia Barcellona e Susi Zanon, ha ricevuto un patrocinio significativo, quello del Ministero per le Disabilità, e prende ispirazione dall’antica tradizione dei Giochi Pitici greci, reinterpretandola in chiave contemporanea e tecnologica. Protagonisti, gli artisti con disabilità che si cimenteranno nella recitazione, nella danza e nel canto con l’obiettivo di valorizzare il talento autentico e favorire l’inserimento reale nel mondo dello spettacolo.

La competizione sarà aperta ad artisti con e senza disabilità dai 15 anni in su. Il percorso culminerà nella finale dell’11 aprile 2026 a Roma, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, alla presenza di autorità e istituzioni.

“Per noi - ha detto il Presidente BCC Roma Maurizio Longhi - l’attenzione al territorio non si declina solo con l’attività bancaria, ma anche attraverso il sostegno a realtà e iniziative che consideriamo meritevoli. Ogni anno, su tutti i territori dove opera, la Banca sostiene più di 2.000 iniziative come quella promossa oggi da Arte nel Cuore, che rappresenta un modello virtuoso in cui associazioni, istituzioni e privati collaborano insieme per il bene comune”. Presente all’evento anche il Presidente Onorario e Presidente della Fondazione BCC Roma Francesco Liberati.

Leggi il Comunicato Stampa