Territorio
16/09/2025
L’Aquila - In arrivo la seconda edizione di Aquicorto Festival
Immagine descrittiva dell'evento
Immagine descrittiva dell'evento

Il 10 ottobre presso il Teatro Studio (Piazza d’Arti – Via Ficara) a L’Aquila si svolgerà la seconda edizione del Festival Aquicorto. L’evento è organizzato da Abbo Production, una giovane società di produzione e distribuzione nata nel 2021 che produce film, cortometraggi e spettacoli teatrali.

A curare la manifestazione sarà l’aquilana Katiuscia Tomei. Nel pomeriggio dalle ore 16:30 ci saranno delle proiezioni fuori gara accompagnate da dibattiti e confronti e dalle 21:00 la serata di premiazione con numerosi ospiti: Piercesare Stagni storico del cinema, docente e Presidente della Film Commission d’Abruzzo, Anna Rita Del Piano attrice, regista e Vicepresidente del Matera Film Festival, Alessandro Bianchi doppiatore, Davide Desiderio docente di cinema.

Nel foyer del teatro che ospita l’evento sarà visitabile anche la mostra del fotografo Michele Brundo in arte ILESH, “Valle del Turano – Visioni Surreali”, una selezione di scatti surreali sospesi tra sogno e realtà, un lavoro che si ispira allo stile visivo del regista Makoto Shinkai per l’uso emotivo del colore e della luce.

I premi assegnati durante la serata saranno: Miglior Corto Internazionale, Miglior Corto Italiano, Miglior Corto Abruzzese, Miglior Corto “Ambiente”, Miglior Corto “No alla violenza”, Premio del Pubblico, Premio della Critica. Il festival vuole creare uno spazio di promozione, condivisione e confronto fra registi, sceneggiatori e attori abruzzesi, italiani e internazionali. Il tutto è reso possibile anche grazie al sostegno di BCC Roma.

Fonte: mobmagazine.it