Territorio
14/10/2025
Viterbo - I vincitori della tredicesima edizione del Premio Ricci
Immagine descrittiva dell'evento
Immagine descrittiva dell'evento

Arte e bravura sempre protagoniste del Concorso lirico internazionale Fausto Ricci: il 12 ottobre si è celebrata la finale, dominata dal talento siciliano Donatella De Luca, soprano, seguita dalla collega spagnola Ariadna Vilardaga e, al terzo posto, il coreano Eric Jongyoung Kim.

Il “Concorso internazionale di canto lirico Fausto Ricci”, che si svolge dal 2013, è ideato per onorare il nome e la storia del grande baritono viterbese, nato nel 1892 e scomparso nel 1964.

Dal prestigioso palco del teatro dell’Unione, presentati da Davide Colombo che come sempre accompagna con curiosità e particolarità ogni esibizione, sono state proposte arie anche complesse e non scontate.

Tutto sotto l’occhio attento della prestigiosa giuria, presieduta dal baritono Ambrogio Maestri insieme a specialisti di settore: Fabrizio Bastianini, Renato Bonajuto, Maria Chiara Camponeschi, Liviana Caporale, Giovanni Di Stefano, Marco Impallomeni, Sabino Lenoci, Francesca Pivetta.

Prima della premiazione, il curioso premio targato Touring Club, assegnato dal console Ceniti al concorrente che “percorre più strada per giungere a Viterbo”: a vincerlo Rui Yao Gao. Poi le borse di studio, alla presenza del vicesindaco Alfonso Antoniozzi, assegnate dai partner dell’associazione XXI Secolo: il Lions Club per il terzo, la Fondazione Carivit alla seconda e il premio Città di Viterbo alla prima.

Il premio Fausto Ricci è organizzato all’associazione XXI secolo e si svolge grazie al patrocinio del Comune di Viterbo e il contributo, tra gli altri, di BCC Roma.

Fonte: tusciaup.com