Territorio
29/10/2025
Trebaseleghe - FIDAL Veneto lancia il progetto Ordin@mente
Immagine descrittiva dell'evento
Immagine descrittiva dell'evento

FIDAL Veneto avvia ufficialmente il progetto “Ordin@mente – Allenare la consapevolezza per dare forma al caos e valore alla rabbia”, un percorso educativo che unisce sport e consapevolezza digitale per aiutare i giovani a ritrovare equilibrio tra corpo e mente e affrontare con maggiore lucidità le sfide della vita contemporanea.

L’iniziativa nasce come risposta concreta alle nuove fragilità che colpiscono le giovani generazioni - isolamento, dipendenze digitali, perdita di motivazione - e mira a promuovere uno stile di vita sano, relazioni autentiche e una cultura digitale più consapevole e responsabile.

L’appuntamento inaugurale si terrà giovedì 30 ottobre, dalle 9.00 alle 11.00, presso l’Auditorium Comunale di Trebaseleghe (PD), in via Don Orione 2, e sarà dedicato agli studenti dell’Istituto “G. Ponti”.

L’incontro sarà condotto da Domenico Geracitano, scrittore, sovrintendente della Polizia di Stato ed ex atleta, autore del libro “Ordin@mente”, con la partecipazione speciale dell’atleta azzurro Catalin Tecuceanu, bronzo agli Europei 2024 negli 800 metri, che porterà la sua testimonianza di sportivo e di uomo impegnato nella crescita personale.

“Con Ordin@mente vogliamo avvicinarci ai ragazzi in modo semplice e diretto – spiega Sergio Baldo, Presidente di FIDAL Veneto – portando lo sport dentro la scuola non solo come attività fisica, ma come occasione di dialogo, confronto e crescita. Questa iniziativa ci permette di capire meglio come pensano e cosa vivono i giovani di oggi, e di proporre l’atletica leggera e lo sport in generale come un modo sano per esprimersi, stare insieme e ritrovare equilibrio”.

L’incontro di Trebaseleghe è organizzato in collaborazione con il Comune di Trebaseleghe, il dirigente scolastico dell’Istituto “G. Ponti”, l’associazione “Un Cuore da Cavaliere” e l’Associazione Ornitologica Trebaseleghe. Il tutto con il coordinamento di FIDAL Veneto e con il contributo, tra gli altri, di BCC Roma.

Fonte: fidal.it