
Ostia ha un nuovo spazio aggregativo (sul Lungomare Duca degli Abruzzi) a disposizione di tutta la comunità. Si tratta di un campo sportivo polivalente realizzato dalla Fondazione Roma Litorale ETS. Il progetto ha avuto il sostegno decisivo della nostra Banca, che ha voluto premiare la Fondazione per il suo impegno in favore del territorio con un contribuito erogato a inizio 2025. All’inaugurazione, avvenuta il 20 novembre, erano presenti il Presidente Maurizio Longhi, il Presidente Onorario Francesco Liberati e il Direttore Generale Gilberto Cesandri.
Il campo è intitolato a Beatrice Bellucci, giovane sportiva lidense scomparsa in un tragico incidente lo scorso 24 ottobre. Beatrice era parte della grande famiglia della Fondazione.
“L’inaugurazione del nuovo campo polivalente – ha detto il Direttore Generale della Fondazione Stefano Galloni - certifica un lungo lavoro per l'inclusione portato avanti attraverso lo sport, che in questi anni è sempre stato al centro del nostro percorso. E questo sia con progetti educativi, ludico-ricreativi e soprattutto riabilitativi, sia con la realizzazione di aree ad hoc, il putting green dove praticare golf o le varie aree dove i ragazzi oggi si dedicano all’hockey su prato, al basket, al calcio, alla pallavolo e al rugby. La comunione di valori che ormai da 20 anni ci lega a BCC Roma, ci permette di ampliare qualitativamente le nostre strutture. Il nuovo campo consentirà una pratica sportiva di base su un campo professionale e multidisciplinare. Fondazione Roma Litorale, insieme a BCC Roma, ha colto questa occasione per stringersi intorno alla famiglia di Beatrice, dedicandole questa area in ragione del grande impegno sociale e sportivo che l’ha sempre contraddistinta, esempio di come lo sport sia parte fondamentale della crescita di ognuno nei processi di inclusione.”
La Fondazione Inclusione Salute e Cura Roma Litorale ETS si occupa da oltre 40 anni di servizi riabilitativi e assistenza per persone minori e adulte con disabilità e altre fragilità. Ne promuove e tutela i diritti attraverso una grande rete di famiglie e di persone con disabilità autorappresentanti. È il primo centro accreditato per riabilitazione territoriale sul litorale di Roma, specializzato per autismo e più in generale per disabilità del neurosviluppo. È autorizzata dalla Regione Lazio per la certificazione DSA. È accreditata per assistenza specialistica e OEPAC con il Comune di Roma. Nel 2019 è stata insignita da Farmindustria del premio come “miglior ente per assistenza domiciliare d’Italia”.
