Si è concluso il 13 dicembre il ciclo di due giornate formative dedicato a plusdotazione, Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) e Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (Adhd), organizzato dalla Fondazione Roma Litorale Ets e cofinanziato da un progetto in partnership con BCC Roma. Un percorso pensato per dotare insegnanti e personale scolastico di competenze concrete per riconoscere e supportare bambini e adolescenti che presentano disturbi del neurosviluppo o abilità cognitive superiori alla media.
Il corso ha coinvolto 40 insegnanti provenienti da tre istituti del territorio. Le lezioni si sono svolte a San Giorgio di Acilia, all’interno dell’immobile confiscato alla criminalità organizzata e recentemente trasformato dalla Fondazione Roma Litorale in un centro di formazione professionalizzante.
“Da oltre 45 anni la Fondazione Roma Litorale è in prima linea sulle disabilità del neurosviluppo, le malattie rare e le fragilità” spiega Stefano Galloni, Direttore generale della Fondazione. “Negli ultimi anni stiamo assistendo a un aumento significativo di bambini con Adhd e Dop: è indispensabile sostenere gli insegnanti, fornendo strumenti per riconoscere i casi e garantire agli studenti un percorso scolastico adeguato”.
Galloni annuncia inoltre un ampliamento dell’offerta formativa: “Dal 2026 la Fondazione, direttamente o tramite la partner Espansione srl, promuoverà un calendario più ampio di corsi, accreditati ECM, dall’albo degli assistenti sociali o riconosciuti dal MIM. Lavoreremo per migliorare la qualità dell’inclusione, insieme alle scuole e alle istituzioni”.
Fonte: ostiatv.it
