Territorio
30/12/2025
Lazio – Otto borghi storici uniti dall’arte del presepe
immagine decorativa
immagine decorativa

Varie realtà locali unite per la promozione del presepe artistico. È questo il senso della terza edizione de “L’Arte del Presepe nei Borghi”, un itinerario culturale e spirituale che, per tutte le festività 2025 e fino al 6 gennaio 2026, unisce in un unico respiro alcuni dei luoghi più affascinanti del Lazio: Artena, Albano Laziale, Carpineto Romano, Cave, Monte Porzio Catone, Nemi, Palestrina, Valmontone. Nomi che già da soli evocano storie, panorami, memorie, ma che in questo periodo dell’anno scelgono di raccontarsi in modo diverso, affidando il proprio cuore a un simbolo antico e universale: il Presepe.

Il progetto de “L’Arte del Presepe nei Borghi” non rappresenta soltanto una mostra diffusa, ma un vero e proprio viaggio di esplorazione e scoperta, un cammino lento tra vicoli, piazze, chiese, palazzi storici e scorci naturali di rara bellezza. Ogni comune diventa una tappa di un racconto corale, in cui arte, fede e tradizione si intrecciano dando forma a un dialogo silenzioso ma potentissimo.

Il Presepe, in tutte le sue declinazioni, diventa il linguaggio comune. Presepi artistici e presepi popolari, classici o contemporanei, monumentali o nascosti in un angolo inatteso. Presepi realizzati con materiali poveri o di recupero, altri cesellati con perizia artigianale; presepi stilizzati, simbolici, visionari. Ognuno diverso, ognuno capace di raccontare una storia, di riflettere l’anima del luogo che lo ospita e delle mani che lo hanno creato. Il progetto è sostenuto dalla BCC di Roma.

Fonte: monolitenotizie.it - Profilo FB L’Arte del Presepe nei Borghi