Territorio
09/07/2026
Civitavecchia - “Dal Mito alla Storia”, in primo piano gli anni Sessanta
immagine decorativa
immagine decorativa

Giunta alla settima edizione, torna anche quest’anno la rassegna teatrale “Dal Mito alla Storia”, organizzata dalla Pro Loco di Civitavecchia APS, appuntamento ormai consolidato dell’estate culturale cittadina.

L’edizione 2026 - che ha ricevuto il sostegno della nostra Banca - sarà dedicata ai mitici anni Sessanta, un decennio che ha profondamente trasformato la società, rivoluzionando linguaggio, musica, moda, cultura e costume, lasciando un’eredità ancora oggi viva e attuale.

A causa degli interventi di restauro in corso presso l’area archeologica delle Terme Taurine, sede delle precedenti edizioni, la rassegna si svolgerà quest’anno in due luoghi di particolare fascino storico e paesaggistico della città: il Parco Martiri delle Foibe (ex Uliveto) e Porta Livorno.

La manifestazione prenderà il via venerdì 10 e sabato 11 luglio presso il Parco Martiri delle Foibe, con due repliche ogni sera dello spettacolo “La stagione delle parole nuove”, scritto e diretto da Francesco Angeloni e Antonio Biso, interpretato dagli attori della Pro Loco di Civitavecchia.

La rassegna proseguirà venerdì 24 e sabato 25 luglio nella suggestiva cornice di Porta Livorno con “Sessanta!”. Sarà un viaggio emozionale tra le atmosfere, la musica, i personaggi e gli eventi che hanno segnato un’epoca irripetibile.

La manifestazione si concluderà domenica 2 agosto, sempre a Porta Livorno, con “Le Divinità del Fuoco”, da un’idea di Gino Saladini, una rappresentazione sperimentale dedicata alle figure mitologiche legate al fuoco.

Fonte: lagone.it