#BCCRomaSostiene
15/04/2024
Latina - Basta una bici per migliorare la mobilità nei paesi in via di sviluppo
immagine decorativa - Bici per l'Africa
immagine decorativa - Bici per l'Africa

BicixUmanita - OdV (in breve BxU) è il gruppo italiano del movimento internazionale Bicycle for humanity (B4H), che opera per migliorare la mobilità nei paesi in via di sviluppo attraverso la donazione di biciclette.

Molte biciclette in Italia e nel mondo occidentale vengono dismesse, buttate o non più utilizzate. Così come sono molte le persone in Africa che si muovono ancora oggi a piedi per andare a scuola, al lavoro, o per andare a prendere l’acqua. Sono attività che con una bicicletta vengono semplificate. Ebbene, l’associazione BicixUmanita, che ha sede a Latina, raccoglie, ripara e spedisce containers di biciclette in Africa. Lo fa dal 2011.

BCC Roma sostiene questa realtà e oggi, grazie anche al lavoro di tanti volontari, migliaia di persone sono oggi in possesso di una bicicletta con la quale possono sentirsi liberi di muoversi. L’ultima spedizione di 360 biciclette è stata effettuata in Guinea Bissau, a vantaggio di una scuola dove mille giovani di una comunità cristiana erano costretti ad andare sempre a piedi.

Fonte: http://www.bicixumanita.it/