BCC Roma
08/07/2023
Francesco Liberati cittadino onorario di Scurcola Marsicana
Immagine di Francesco Liberati che riceve cittadinanza onoraria Scurcola Marsicana
Immagine di Francesco Liberati che riceve cittadinanza onoraria Scurcola Marsicana

Francesco Liberati, Presidente onorario della nostra Banca, ha ricevuto il 7 luglio dal Consiglio comunale di Scurcola Marsicana, la cittadinanza onoraria, alla presenza del sindaco Nicola De Simone.

Hanno partecipato alla cerimonia il Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea Mauro Pastore e il Presidente e il Direttore Generale della BCC di Roma, Maurizio Longhi e Gilberto Cesandri.

Liberati, nato nel 1937 proprio a Scurcola, si era trasferito a Roma nel 1962. Lì - come si legge anche nelle motivazioni - iniziò una lunga carriera all’interno dell’allora Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Romano, oggi BCC Roma, di cui è stato prima Direttore Generale e poi Presidente dal 2000 al 2022.

Nel 1965 Liberati, insieme all’allora sindaco Antonello Pompei e al vicesindaco Emilio Oddi, si attivò affinché Scurcola Marsicana potesse avere una sua Cassa Rurale. Successivamente, all’inizio degli anni ’90, la Cassa attraversò un momento difficile e Liberati diede il suo contributo affinché non fosse commissariata. Nel 1997, infine, la BCC di Scurcola fu incorporata dalla BCC di Roma. Da allora l’impegno della Banca, e di Francesco Liberati in particolare, per il tessuto civico ed economico di Scurcola e dell’Abruzzo è stato concreto e costante.

Leggi il comunicato stampa