
È in programma venerdì 11 aprile, all’Auditorium di San Pancrazio, l’inaugurazione della mostra personale di Marcello Silvestri dal titolo “sacra. ecologia dentro”. L’evento, che celebra gli 80 anni dell’artista, si inserisce nel contesto dell’Anno Giubilare ed è promosso dalla Società Tarquiniense d’Arte. L’iniziativa gode del sostegno, tra gli altri, del Ministero della Cultura, del Comune di Tarquinia e della BCC di Roma.
La mostra sarà visitabile fino all’11 maggio, per poi spostarsi dal 16 maggio al 15 giugno al Museo della Ceramica di Palazzo dei Priori.
Il percorso espositivo offre uno sguardo sulla produzione artistica di Silvestri, che da decenni si confronta con il rapporto tra arte e sacro attraverso tecniche e materiali differenti. Nato a Verona nel 1945, Marcello Silvestri ha esposto nei principali centri dell’arte contemporanea, tra cui Parigi, Bruxelles, Londra, New York, Osaka e Roma.
Residente a Tarquinia dagli anni Settanta, trae ispirazione dai paesaggi della Maremma e dai simboli delle culture mediterranee.