Territorio
28/04/2025
Avezzano - Al Teatro dei Marsi si “naviga” nell’intelligenza artificiale
Immagine descrittiva della conferenza
Immagine descrittiva della conferenza

“Vivere nell'Infosfera: i giovani tra intelligenza artificiale e social network”. È questo il titolo della conferenza - organizzata dai Coordinamenti Regionali per i Diritti Civili (Credici) insieme alla rivista Centralmente - che si terrà il 29 aprile al Teatro dei Marsi di Avezzano.

“L’Intelligenza Artificiale è ormai sulla bocca di tutti - ha sottolineato Pierluigi Palmieri, Presidente di Credici -, a volte la denigriamo e la percepiamo troppo invadente, ad esempio quando fa scattare la pubblicità nei momenti meno opportuni e quando, durante le trasmissioni televisive, produce strafalcioni nei sottotitoli e nelle traduzioni; al contrario essa ci aiuta durante la scrittura al computer segnalandoci banali errori di battitura e suggerendo termini corretti. Ci opprime quando dobbiamo registrarci on line per pagare le bollette; ci entusiasma però quando scopriamo che nella medicina la robotica fa passi da gigante. Ci meraviglia, ma un po’ ci preoccupa. Chiamiamo dunque a raccolta studenti, docenti e famiglie alla conferenza, durante la quale Raniero Regni, che è accademico della Lumsa di Roma, e Sergio Bellucci, che ha scritto libri sul tema, illustreranno magistralmente i riflessi dell’avvento dell’IA sia in campo educativo che nel sociale”.

La conferenza ha ricevuto il sostegno di BCC Roma. Parteciperà il Presidente del Laboratorio giovani soci della nostra Banca Gianpaolo Ranalletta.

Fonte: centralmente.com