
Ai nastri di partenza la quinta edizione di Dante in Bici Tour di Giorgio Battistella. L’originale impresa ciclistico-letteraria partirà il 22 luglio da Civitavecchia per poi percorrere circa 1600 chilometri tra Lazio, Abruzzo e un po’ di Molise.
Ospite della pro loco Civitavecchia, nell’anno del Giubileo proclamato da papa Francesco, il noto professore di Treviso, con il suo inconfondibile stile, declamerà il canto I del Purgatorio, che rappresenta un cruciale momento di transizione e speranza, segnando il passaggio dalla disperazione dell’Inferno alla possibilità di redenzione e salvezza.
Dante e il Giubileo è l’altro riferimento particolarmente suggestivo. Gli studiosi, infatti, sembrano concordi nel ritenere che il sommo Poeta sia venuto a Roma per il primo Giubileo. Quanto si sa dell’attività del poeta in quel torno di tempo, induce a datare questa visita alla prima parte dell’anno, avvenuta proprio in quella Settimana Santa del 1300, in cui si colloca l’inizio del viaggio della Divina Commedia.
L’iniziativa è inserita nella programmazione della “Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia” e vanta il patrocinio della Fondazione Ca.Ri.Civ., di BCC Roma, di Unindustria Civitavecchia e della Soc. Terme dei Papi.
Fonte: tusciaweb.eu