Territorio
07/07/2025
Civitavecchia - Dante in bici, parte l’originale impresa ciclistico-letteraria
Immagine decorativa del porto di Civitavecchia
Immagine decorativa del porto di Civitavecchia

Ai nastri di partenza la quinta edizione di Dante in Bici Tour di Giorgio Battistella. L’originale impresa ciclistico-letteraria partirà il 22 luglio da Civitavecchia per poi percorrere circa 1600 chilometri tra Lazio, Abruzzo e un po’ di Molise.

Ospite della pro loco Civitavecchia, nell’anno del Giubileo proclamato da papa Francesco, il noto professore di Treviso, con il suo inconfondibile stile, declamerà il canto I del Purgatorio, che rappresenta un cruciale momento di transizione e speranza, segnando il passaggio dalla disperazione dell’Inferno alla possibilità di redenzione e salvezza.

Dante e il Giubileo è l’altro riferimento particolarmente suggestivo. Gli studiosi, infatti, sembrano concordi nel ritenere che il sommo Poeta sia venuto a Roma per il primo Giubileo. Quanto si sa dell’attività del poeta in quel torno di tempo, induce a datare questa visita alla prima parte dell’anno, avvenuta proprio in quella Settimana Santa del 1300, in cui si colloca l’inizio del viaggio della Divina Commedia.

L’iniziativa è inserita nella programmazione della “Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia” e vanta il patrocinio della Fondazione Ca.Ri.Civ., di BCC Roma, di Unindustria Civitavecchia e della Soc. Terme dei Papi.

Fonte: tusciaweb.eu