Territorio
11/07/2025
Ponticelli Sabino – Gli 800 anni del “Cantico delle Creature”
immagine decorativa
immagine decorativa

In occasione dell’VIII Centenario del Cantico delle Creature (1225-2025), l’Istituto di Studi Sabini promuove un evento culturale di grande rilievo intitolato “La cultura del Cantico delle Creature”, in programma sabato 19 luglio 2025 presso il suggestivo Santuario di Santa Maria delle Grazie di Ponticelli Sabino.

Fondato nel 1478, il Santuario è un luogo di devozione francescana e mariana, immerso nel cuore spirituale della Sabina. Inserito nella Via di Francesco, è circondato da percorsi di fede e natura come il Cammino dei Monti Lucretili, il Sentiero di San Nicola, il Cammino di Santa Barbara e quello di San Benedetto. L’iniziativa intende valorizzare il legame tra San Francesco e la Sabina, in un intreccio di storia, spiritualità, cultura e ambiente.

Il programma dell’evento si articola in una serie di interventi multidisciplinari che offrono una lettura del Cantico non solo nella sua dimensione storica e religiosa, ma anche nella sua attualità ecologica, letteraria, artistica e turistica. Molti i relatori presenti, tra cui Umberto Massimiani, Presidente dell’Istituto di Studi Sabini, Marco Testi, storico della letteratura e critico letterario, Giulia Silvestri, Assessore alla Cultura del Comune di Scandriglia e Marco Piergotti, Commissario Parco Monti Lucretili.

L’evento, oltre che del sostegno di BCC Roma, si avvale del patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, della Provincia di Rieti, del Comune di Scandriglia, del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, di Assofrantoi e della Via di Francesco nel Lazio.

Fonte: rietilife.com