Territorio
17/07/2025
Tivoli - Il Maestro Ennio Morricone raccontato dal figlio Marco
Immagine descrittiva dell'evento
Immagine descrittiva dell'evento

Il prossimo 31 luglio, alle ore 18, nella suggestiva piazza del Tempio di Vesta a Tivoli, si terrà un appuntamento di grande rilievo culturale: la presentazione del libro “Ennio Morricone. Il genio, l’uomo, il padre”, scritto da Marco Morricone, primogenito del Maestro, insieme a Valerio Cappelli, critico musicale del Corriere della Sera.

L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa e organizzata dal Rotary Club di Guidonia-Montecelio. A coordinare l’incontro sarà Gianni Cipriani, giornalista, scrittore e fondatore della testata Globalist.

Sarà un’occasione unica per ascoltare dalla voce del primogenito Marco il racconto originale ed emozionate di un genio, ma soprattutto di un uomo che, con la sua vita esemplare, è motivo di riflessione per capire più a fondo le difficoltà di incontro tra generazioni diverse e quindi utile anche per i più giovani, che nel periodo attuale stentano ad avere punti di riferimento. Nel libro, in sostanza, vi è il resoconto di un viaggio lungo una vita, tra aneddoti di prima mano e retroscena svelati.

Non mancano poi curiosità sul lavoro musicale svolto dal Maestro, tra colonne sonore di film e musica assoluta, con il regalo veramente meraviglioso di un brano inedito che si può ascoltare scannerizzando il QR all’interno del libro.

Il presidente del Rotary Club, Americo Innocenti, ha espresso grande soddisfazione per un evento che unirà cultura, memoria e impegno civile.

L'evento ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Tivoli, il contributo di BCC Roma e della società Asa di Tivoli. Interverranno all'evento i sindaci di Tivoli e di Guidonia-Montecelio, le autorità militari dell'Aeroporto di Guidonia e le massime rappresentanze rotariane.

Fonte: tiburno.tv