Territorio
15/09/2025
Campo di Giove - "Padel e salute" sbarca in Abruzzo
immagine descrittiva della iniziativa
immagine descrittiva della iniziativa

Un borgo di montagna traformato in un palcoscenico di sport, salute e comunità. È questa l'immagine che ha caratterizzato il weekend del 13 e 14 settembre a Campo di Giove (provincia dell'Aquila), in cui le racchette da padel non sono state soltanto strumenti di gioco, ma anche simboli di un messaggio più grande: lo sport come veicolo di prevenzione e benessere.

''Padel e Salute", evento ideato dal professor Stefano Arcieri in collaborazione con l'Università di Roma Sapienza e il Policlinico Umberto I, è approdato per la terza volta fuori dal Lazio dopo le sei edizioni del centro SapienzaSport di Tor di Quinto a Roma e le tappe collaterali svolte lo scorso anno al Joy Padel e all'Aetherea Padel. Una scelta che segna un passaggio importante: dal cuore della capitale alle montagne d'Abruzzo, per ribadire che la prevenzione non ha confini.

Il programma, fortemente voluto dal sindaco del comune Michele Di Gesualdo e dall'assessore Marco de Vincentiis, ha unito due anime: da un lato il torneo di padel maschile e femminile, dall'altro, le visite gratuite di prevenzione, aperte a tutti, che spaziano dalla cardiologia alla chirurgia generale, dalla nutrizione clinica alla senologia, passando per ortopedia, pediatria, otorinolaringoiatria, proctologia e counseling psicologico. L'evento si è tenuto presso il centro sportivo "Sport Village" del comune, patrocinatore della manifestazione. Durante l'evento si sono svolte visite e consulti specialistici gratuiti, grazie alla collaborazione del personale medico del Policlinico Umberto I. L’evento ha ricevuto il supporto di BCC Roma.

Fonte: Corriere dello Sport – Profilo FB Campo di Giove, la perla d'Abruzzo