
Dal 26 al 28 settembre 2025 torna a Roma il Decima Fest, la manifestazione che ormai da diversi anni anima il quartiere di Decima nel IX municipio. Quest'anno si svolgerà nello Stardust Village in via di Decima, offrendo una tre-giorni dedicata a musica, ambiente, cultura, sostenibilità e intergenerazionalità. Il programma prevede musica dal vivo, laboratori, giochi, degustazioni ed esposizioni artistiche.
Tre concerti serali arricchiranno il festival. Si inizia venerdì 26 settembre con i Fluido Rosa, mitica cover band dei Pink Floyd nata nel 1993, offrendo una serata immersiva con rivisitazioni fedeli delle più iconiche canzoni della band. Sabato 27 settembre salirà sul palco la Lorenzo Lepore Full Band, con il cantautore romano che presenterà i suoi testi intensi accompagnato dalla band. Domenica 28 settembre vedrà Emma on Venus ed Elo Zan Duo Acustico chiudere il festival con uno spettacolo intimo e raffinato, unendo suoni acustici e contemporanei.
Le giornate di venerdì e sabato vedranno anche giochi da tavolo proposti da GDT Roma Players dalle 18 alle 23:30. Gli stand delle associazioni organizzatrici, Decima50 ETS e AurorArt SRL Impresa Sociale, offriranno attività informative e di sensibilizzazione. Inoltre, il Mercatino dell'usato è uno degli sponsor della manifestazione e proporrà iniziative legate al riuso e riciclo.
Non mancheranno stand artistici con laboratori creativi e attività con le scuole del quartiere dedicate ai più piccoli. Ci sarà anche il laboratorio 'Orto in cassetta' per promuovere sostenibilità e cura dell'ambiente, guidando i partecipanti nella creazione di un piccolo orto domestico. Sabato pomeriggio, il G.A.S Torrino-Decima organizzerà degustazioni con assaggi guidati e racconti dei produttori, per valorizzare il consumo critico e la filiera corta. Il Decima Fest 2025 ha ricevuto il sostegno, tra gli altri, anche di BCC Roma.
Fonte: ilmessaggero.it - blitzquotidiano.it