Territorio
22/09/2025
Roma - Cerimonia di premiazione per il “Premio Andrea Camilleri”
Immagine descrittiva dell'evento
Immagine descrittiva dell'evento

Il 20 settembre, al Teatro Quirino di Roma, è andata in scena la prima edizione del “Premio Andrea Camilleri – Nuovi Narratori”, rivolto ad autori e autrici di racconti brevi, radiodrammi, favole per bambini e poesie. Il tutto con la regia del Fondo Andrea Camilleri e con il sostegno di BCC Roma. L’obiettivo, meritorio, è stato non solo quello di festeggiare degnamente il centenario della nascita del grande autore siciliano (nato nel 1925), ma anche quello di valorizzare la scrittura in differenti forme, ripercorrendo le orme professionali e artistiche dello stesso Camilleri.

Curato da Arianna Mortelliti, nipote dello scrittore, il Premio ha visto una selezione iniziale da parte del Fondo. Le opere inedite sono poi state visionate dai Circoli di Lettura delle Biblioteche di Roma e infine valutate da una Giuria composta da esponenti del mondo letterario e giornalistico: da Viola Ardone a Edoardo De Angelis, da Fulvia Degl’Innocenti a Salvatore Ferlita.

Condotta da Pino Strabioli, la serata è stata ricca di momenti da ricordare, con performance di ballerini, acrobati e musicisti, letture sceniche da opere di Andrea Camilleri e presentazione di estratti delle opere vincitrici del Premio.