
Un’eccezionale collezione d’arte proveniente da uno dei più importanti musei del Nord Europa e della Francia: è ciò che i visitatori potranno ammirare a Palazzo Zabarella da domani, 16 ottobre, al 25 gennaio del prossimo anno.
Un appuntamento imperdibile di cui la nostra Banca è sponsor, realizzato grazie all’impegno della Fondazione Bano. Le 65 opere provengono dal “LaM” (Lille Métropole Musée d'art moderne, d'art contemporain et d'art brut). Ai protagonisti delle avanguardie storiche e agli artisti più noti, se ne affiancano altri che aprono a scenari artistici inediti più vicini alla contemporaneità. Tra i numerosi capolavori spiccano cinque dipinti di Pablo Picasso e sei di Amedeo Modigliani.
Curata da Jeanne-Bathilde Lacourt, la mostra è articolata in sei sezioni tematiche che offrono un approfondimento dell’avanguardia cubista, con dipinti di Picasso e di Georges Braque, per passare al “Tubismo” di Fernard Léger, rappresentato da ben sei opere.
Amedeo Modigliani occupa un posto d'onore all'interno della mostra, con un eccezionale gruppo di opere, tra cui Moïse Kisling, Ragazzo dai capelli rossi, Nudo seduto con camicia e Maternità. Questi dipinti, realizzati in momenti diversi della breve ma intensa carriera di Modigliani, rivelano la ricca varietà e la profondità emotiva della sua straordinaria espressione artistica.