Territorio
28/10/2025
Santo Stefano di Sessanio - In arrivo “La Notte delle Lumere”
Immagine descrittiva dell'evento
Immagine descrittiva dell'evento

La magia del Capetièmpe torna a illuminare i vicoli di Santo Stefano di Sessanio con l’attesissima edizione 2025 de La Notte delle Lumere, un evento che fonde la memoria popolare abruzzese con linguaggi artistici contemporanei. Dal 31 ottobre al 2 novembre - con il sostegno, tra gli altri, di BCC Roma - il borgo si trasformerà in un palcoscenico diffuso dove canti, racconti, rituali e installazioni evocative daranno vita a un’esperienza immersiva e multisensoriale.

Il Capetièmpe, antica tradizione abruzzese legata al culto dei defunti e alla ciclicità del tempo, rivive attraverso le “lumere” — lanterne accese per guidare le anime — e si rinnova con una sorprendente novità: le video installazioni di Diego La Chioma che animeranno i vicoli del paese con figure provenienti da un “altro mondo”. Questi personaggi prenderanno voce grazie narrazioni e canti sia il 31 che il 1°, in un dialogo poetico tra visibile e invisibile.

Tra gli appuntamenti da non perdere, venerdì 31 ottobre La Ruota del Tempo, conferenza semi-seria sul folklore, e Storie di Capetièmpe, narrazioni itineranti tra le pietre del borgo, e sabato 1° novembre laboratori creativi, passeggiate tematiche con asini, incontri con rapaci notturni e rituali musicali.

Fonte: virtuquotidiane.it