
Una grande festa dello sport inclusivo ha animato gli impianti sportivi di Centi Colella, dove si è svolta, il 25 novembre, la Giornata Paralimpica insieme al Trofeo Promozionale Itinerante di Calcio a 5 Paralimpico “Città dell’Aquila”. Si è trattato di un appuntamento centrale del calendario di iniziative dedicate alla disabilità e alla cultura dell’inclusione promosso dal CIP Abruzzo, dalla FISDIR e dal Centro Sportivo Italiano, con la partecipazione di FISPIC, FISPES e CAI L’Aquila.
L’evento ha unito istituzioni, scuole e associazioni sportive in un’unica visione: diffondere i valori dello sport paralimpico e costruire una comunità sempre più attenta e accogliente.
Oltre 200 studenti degli istituti comprensivi “G. Mazzini” dell’Aquila e “Comenio” di Scoppito e Tornimparte hanno partecipato alle attività sportive inclusive: showdown, judo adattato, atletica paralimpica, percorsi con joëlette e altre discipline guidate da tecnici specializzati.
La ricorrenza del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha aggiunto un valore educativo alla manifestazione: gli studenti hanno partecipato con spirito di rispetto e consapevolezza, rafforzando il messaggio contro ogni forma di violenza e discriminazione.
L’evento rientra in un più ampio programma di iniziative inclusive, della durata di circa 20 giorni, che culminerà il 3 dicembre con il Gran Galà dello Sport Paralimpico all’Auditorium Renzo Piano. Il tutto con l’alto patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune e della Provincia dell’Aquila, e con il sostegno, tra gli altri, di BCC Roma.
Fonte: laquilablog.it e terremarsicane.it
