
Tre giorni intensi e uno stand sempre pieno: si è chiusa così, con un bilancio lusinghiero, la presenza delle eccellenze pontine a Berlin Fruit Logistica 2026 (4-6 febbraio), la più importante manifestazione fieristica mondiale dedicata al comparto ortofrutticolo. Il tutto sotto l’egida del Distretto Agroalimentare di Qualità Cooperativo Agricolo Pontino, costituito nella seconda parte del 2024 e partecipato da sei Comuni, cooperative di produttori e dal Consorzio Agroalimentare Pontino.
L'area del Distretto e del Consorzio si è confermata punto d’incontro centrale della manifestazione, ospitando momenti istituzionali, confronti di filiera e numerosi colloqui con operatori e buyer internazionali, in particolare dai mercati europei e dal bacino mediterraneo. Un riscontro che rafforza il valore di un sistema produttivo capace di presentarsi in modo strutturato, credibile e orientato al lungo periodo.
Un riconoscimento al lavoro svolto è stato portato anche dal Ministro dell'Agricoltura italiano Francesco Lollobrigida, che ha incontrato Maurizio Manfrin, Presidente del Consorzio Agroalimentare Pontino e Vicepresidente di BCC Roma.
La nostra Banca, con il Direttore Generale Gilberto Cesandri e Vicedirettore Generale Vicario Carmine Daniele, ha ribadito il proprio affiancamento alla filiera agroalimentare, incontrando tutte le cooperative del territorio e confermando una strategia che guarda allo sviluppo come leva di competitività e internazionalizzazione.
«Essere qui, insieme alle cooperative, significa riconoscere che la crescita non nasce mai da azioni isolate», ha dichiarato Cesandri. «Lo sviluppo della filiera agroalimentare richiede visione, competenze e un accompagnamento continuo. Il nostro ruolo è camminare accanto alle imprese, aiutandole a trasformare le sfide dei mercati globali in opportunità concrete, valorizzando il territorio e il lavoro che lo rende competitivo».

