#BCCRomaSostiene
10/05/2024
Roma - Alfiero Nena, lo scultore amato da tre pontefici
Immagine della copertina del volume dedicata ad Alfiero Nena
Immagine della copertina del volume dedicata ad Alfiero Nena

Alfiero Nena è stato un artista molto legato, per committenze e lavori, a tre pontefici: Papa Paolo VI, Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI.

Una monografia, curata dal critico d’arte Luca Nannipieri e pubblicata da Campisano editore, e una giornata di studi all’Aula Magna dell’Università LUMSA di Roma il 25 maggio, intendono dare nuova luce all’artista nato a Treviso nel 1933 e morto a Roma nel 2020.

La città di Roma ospita ed espone opere di Nena, in sede permanente, in vari luoghi iconici per la cristianità, come nella chiesa di Santa Maria del Popolo, nel Museo Tesoro di San Pietro, oltre che in disparati spazi pubblici e nella sede del Museo Nena, dove si trova il corpus più nutrito di lavori dell’Artista.

Il volume, promosso dal Museo Nena, da Scuola Strumento di Pace – EIP Italia, con il supporto della Banca Credito Cooperativo di Roma, ospita anche gli interventi di Luigi Matteo che cura l’Archivio Nena, dei fratelli dell’artista, Francesca e Giorgio, e di Anna Paola Tantucci, presidente EIP Italia.

Fonte: abitarearoma.it