Celebrata l'Assemblea dei Soci 2024, coincidente con i 70 anni della nostra Banca! Tante le decisioni importanti ratificate dai nostri soci, a partire dalla fusione con la Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino. Si tratta di una operazione lungimirante e di largo respiro, ha detto il Presidente Maurizio Longhi, “una unione virtuosa con una banca dai solidi fondamentali e da sempre amministrata e gestita con grande rigore e correttezza”.
L’Assemblea ha poi rinnovato le cariche sociali per il prossimo triennio, approvando la lista di amministratori e sindaci presentata dal Presidente Maurizio Longhi.
Per quanto riguarda il Bilancio approvato dai soci, i numeri confermano la solidità della nostra Cooperativa di credito. Al 31 dicembre 2023 la raccolta allargata si attesta a 15,4 miliardi di euro (+7,8% sul 2022), a testimonianza di come BCC Roma continui ad essere un polo attrattivo e di fiducia per i risparmiatori. Positivo anche l’andamento degli impieghi, aumentati dell’1,5% per uno stock complessivo di quasi 10,2 miliardi.
L’utile netto ha raggiunto 95,4 milioni di euro ed è stato destinato principalmente al rafforzamento del patrimonio aziendale, ma anche a fini di beneficenza e mutualità con il fine di rinnovare il sostegno del tessuto civico e sociale dei territori di appartenenza.
I fondi propri hanno raggiunto l’ammontare di 940 milioni, mentre il Cet1 è risultato pari al 19,3%, largamente superiore ai requisiti prudenziali richiesti.