Territorio
31/05/2024
Roma - Torna la “12 ore nuotando con amore” per AISM
Foto decorativa dell'evento
Foto decorativa dell'evento

È tornata il 9 giugno a Roma la maratona di nuoto solidale "12 ore con Amore" per AISM, l’Associazione italiana sclerosi multipla, giunta alla IX edizione.

Nuotatori dalle esperienze più varie – amatori, agonisti e master - senza limiti di età e senza divisioni dovute alla condizione fisica, si sono ritrovati al Centro federale nuoto di Pietralata, struttura del tutto accessibile dove ogni partecipante ha potuto nuotare secondo le proprie capacità e sensazioni.

Un’unica grande staffetta a 18 squadre, nell’ambito della quale gli atleti si sono dati il cambio per 12 ore, «al fine di produrre un’ondata altissima di positività e incoraggiamento per tutte le persone che convivono con le problematiche della sclerosi multipla e patologie correlate», spiegano gli organizzatori: Aism Roma con il partner tecnico Swimming Travel.  

Si è trattato di una vera e propria festa del nuoto e dello sport accessibile a tutti, nella quale sono stati coinvolti tanti nuotatori con disabilità, con sclerosi multipla e non solo. 

Tanti i campioni che hanno sostenuto l’iniziativa in prima persona: Massimiliano Rosolino, Stefano Battistelli, Alessia Filippi, Alessia Zecchini, Emanuele Blandamura e tanti altri. Tanti i sostenitori della manifestazione e tra questi anche BCC Roma.

L'evento ha previsto attività per gli ospiti, collaterali alla gara, aperte e adatte a tutti, negli ampi spazi interni ed esterni del Polo natatorio, nell’ambito del programma Swim&Move a cura del Gruppo Young Aism Roma: discipline come yoga, tecniche di respirazione, cardio fitness, feldenkrais, pilates, massaggi shiatsu e altre attività di benessere.

I fondi raccolti andranno a sostenere e garantire continuità alle attività della Sezione #AISM di Roma e Provincia, dedicate a supportare le persone con sclerosi multipla e patologie correlate.