Sport, educazione ma anche cultura. È stato questo il filo conduttore di “L’Aquila Città Territorio”, manifestazione ricca di appuntamenti sportivi, convegni e corsi di formazione che si sono snodati tra aprile e maggio. La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Provinciale CSI L’Aquila e dalla Sport & Event ASD APS, in collaborazione con associazioni del luogo come il VAS (Volontari Abruzzesi Sangue), e con il contributo della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila.
BCC Roma, in particolare, ha dato il suo sostegno a due eventi partecipatissimi andati in scena il 19 maggio. Da una parte vi è stata la terza edizione di “L’Aquila in bici”, rivolta alle famiglie ed ai bambini. La carovana, composta da centinaia di partecipanti, è partita dalla pista di decollo dell’Aeroporto dei Parchi, è arrivata al sito archeologico di Amiternum dove il prof. Alfonso Forgione, dell’Università dell’Aquila, ha illustrato la storia del sito archeologico. Dopo la visita ad Amiternum il rientro all’Aeroporto per la visita guidata degli hangar, il bike park per i più piccini ed il ristoro con la consegna degli attestati di partecipazione.
In contemporanea si è svolta anche la prima edizione di una cicloturistica tutta aquilana, un’occasione unica per scoprire le bellezze delle aree interne lungo un tracciato di 60 km.
L’iniziativa “L’Aquila città territorio” è parte del ricco calendario di eventi “L’Aquila cresce con lo sport 2024“, promosso dal Comune dell’Aquila.