Oltre trecento candele per illuminare la notte e un quintetto protagonista di una performance che riprende i brani più famosi di Ennio Morricone fino ad arrivare alle composizioni eterne di Giacomo Puccini (del quale ricorre il centenario della sua scomparsa). Protagonisti: gli archi, un pianoforte e la magnifica voce della soprano abruzzese Ilenia Lucci per una notte, quella di venerdì 30 agosto, che è stata unica con il progetto "MusiCandle in Quitetto". Questa di Celano è stata la seconda tappa, la prima è andata in scena ad Avezzano, nella rinnovata Piazza San Bartolomeo, ed entrambi hanno riscosso notevoli apprezzamenti da parte del pubblico.
Il progetto, sostenuto da BCC Roma, è stato ideato dall’Associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura” e patrocinato dal Comune di Celano.
Il quintetto, composto da cinque musicisti: Ilenia Lucci (soprano), Mariabeatrice Pietroiusti (violino), Anna Marcanio (viola), Sara Ciancone (violoncello), Mario Di Legge (pianoforte) si è esibito in uno dei luoghi suggestivi della Città di Celano.
La storia di Jacovella da Celano è stata ricordata dall’attore Antonio Pellegrini, che ha declamato anche altri testi. L’esecuzione di alcune delle più belle colonne sonore ha avvolto il pubblico in una magica atmosfera, resa tale anche dalla presenza delle candele.