Politica per la Qualità

La nostra è una Banca caratterizzata da una formula imprenditoriale specifica, costituita da tre elementi complementari e fortemente interrelati tra loro:

  • la cooperazione
  • la mutualità
  • il localismo.
Essi si traducono in:
  • determinazione di un sistema proprietario diffuso, espressione di capitalismo popolare e comunitario, la cui sostanziale differenza rispetto alle altre forme societarie consiste nella centralità della persona, nella motivazione sociale del profitto e nel legame con i valori di solidarietà, partecipazione, associazionismo 
  • orientamento alla sostenibilità, nel perseguimento della logica del vantaggio mutualistico, prevalentemente a favore dei propri soci, anziché la massimizzazione dei dividendi e il ritorno sul capitale (assenza dello scopo di lucro) 
  • impostazione di un legame totale e permanente con il territorio.
In considerazione di quanto esposto, la nostra Banca si impegna a: 
  • garantire la solidità e l’efficienza dell’impresa, controllando e gestendo i rischi, realizzando un’organizzazione idonea, assicurando un’offerta competitiva 
  • definire un’identità comune e condivisa, sostenendo la partecipazione reale dei soci, creando relazioni qualitativamente elevate con tutti i propri interlocutori, aiutando a sviluppare il territorio in cui hanno sede, creando fiducia nella comunità 
  • condividere, in autonomia, valori, cultura, strategie, un sistema organizzativo, una modalità di comunicare, una continuità operativa finalizzati a realizzare efficienza e competizione sul mercato.
In quest’ottica, la Direzione della Banca stabilisce di implementare il proprio sistema di gestione per la qualità in cui tutto il personale è attivamente coinvolto, nella consapevolezza che solo con la fattiva partecipazione di ogni risorsa di BCC Roma è possibile il raggiungimento degli obiettivi della Banca nella continua conferma del rispetto dei suoi valori fondanti.
Coerentemente con il Piano Strategico, la nostra Direzione si propone di: 
  • mantenere il presidio territoriale e le relazioni commerciali attraverso la copertura coerente del territorio sulla base delle opportunità offerte. A questo riguardo BCC Roma si prefigge di aprire nuove dipendenze, ivi compresi sportelli di Tesoreria e cassa 
  • fidelizzare i clienti 
  • valorizzare le potenzialità dell’insieme dei collaboratori attraverso la promozione della specializzazione professionale e della flessibilità operativa. Ciò comprende l’acquisizione di competenze specialistiche innovative riferibili alla sempre maggiore complessità della gestione e mutevolezza della normativa.